• CONTINUO, repertorio di scritture complesse < = > 12 autori

    Nel giugno del 2023 esce il primo repertorio sulle scritture complesse, CONTINUO, che rende concreta la parte teorica sulla complessità più volte affrontata in questa sede e sulla nostra rivista CONTAINER – osservatorio intermodale. Al di là delle categorie di comodo, dei profili tematici o generazionali, CONTINUO pone le basi per un osservatorio permanente sulle…

  • il rumore è il messaggio < = > andrea inglese

      Dalla prefazione di Chiara Portesine Nella bolla concentrazionaria della poesia odierna, l’autore è il messaggio. Nel rumore della storia, il messaggio è l’altro. Il libro di Inglese è un’inesausta cosmogonia della comunicazione, un dizionario maldestramente omerico di definizioni in conflitto. Il messaggio è corto, il messaggio è western, il messaggio è porno; il messaggio…

  • Microfenice < = > Gustav Sjöberg

    Gustav Sjöberg Microfenice Volume di 128 pagg., cm 11×16 a cura di Daniele Poletti Con una nota critica di Carlo Severi euro 15.00 per acquistare il libro scrivete a: info@diaforia.org

  • La Disputa Ciclica (1970-1985) < = > Lucio Saffaro

    Lucio Saffaro (Trieste, 26 luglio 1929 – Bologna, 28 novembre 1998) è stato uno scrittore e pittore italiano. Appassionato di matematica, coniugò ricerca matematica e pittura. Studiò i solidi (soprattutto gli icosaedri esistenti in natura) e li rappresentò anche dipingendoli nei suoi quadri. La sua opera letteraria non è ancora stata indagata come si deve,…

  • Le api migratori < = > Andrea Raos

      LE API MIGRATORI ANDREA RAOS Il libro forse più apprezzato di Andrea Raos, seppure con una scarsa diffusione all’epoca, è proprio Le api migratori. Uscito per la prima volta nel 2007 per i tipi di Oedipus, [dia•foria ne propone una riedizione completamente rivista dal punto di vista grafico e editoriale, restituendo la lezione originale,…

  • L’oblò < = > Adriano Spatola

      È uscita, a cura di Giovanni Fontana e Daniele Poletti, una nuova edizione dello storico, unico romanzo di Adriano Spatola, L’oblò, pubblicato nel 1964 da Feltrinelli (con in appendice, a completare l’opus narrativo dell’autore di Verso la poesia totale, anche il racconto Apocolocyntosis), accompagnato da testi critici di Fontana, Francesco Muzzioli e Chiara Portesine.…

  • DISORDINI < = > Fiammetta Cirilli

      DISORDINI Fiammetta Cirilli   Formato: 16×20 cm Pagine: 112 euro 15 a cura di Daniele Poletti saggio di Cecilia Bello Minciacchi [dia•foria, marzo 2022 collana: floema – esplorazioni della parola per ordini potete scrivere a: info@diaforia.org   dal saggio di Cecilia Bello Minciacchi − «la mente lucida più di quello che dovrebbe». Per Disordini…

  • I-X (dal primo al senza numero) < = > Gian Paolo Guerini

      I-X (dal primo al senza numero) Gian Paolo Guerini I-X, dal primo al senza numero, libro primo della “trilogia del divenire/ inveire”, è, potrebbe essere, sarà, sarebbe. Romanzo? Certo, narrazione morenica, flusso sotterraneo di molteplici e inaspettate risorgive di senso, in forma di “scrittura espansa”, che mette in liquidazione non solo il portato politico…

  • Istruzioni politico-morali < = > Michele Zaffarano

    ISTRUZIONI POLITICO-MORALI MICHELE ZAFFARANO   Un coaching mentale: è questo che ci propongono le Istruzioni politico-morali. Un esercizio di poesia pratica a uso e consumo dei giovani, poeti e non poeti, svolto a tappe forzate e a velocità di fast-forward. Le Istruzioni appartengono totalmente, integralmente e radicalmente alla loro epoca: esibendo una natura persino più…

  • Ragioni, a piene mani, per l’«enfin!» < = > Augusto Blotto

      Ragioni, a piene mani, per l’«enfin!» AUGUSTO BLOTTO   Augusto Blotto, nato a Torino nel 1933 è considerato il poeta italiano più prolifico della sua generazione e forse della storia italiana: «titolare di un’opera in versi ove l’abnormità della dimensione fisica convive con una stupefacente invenzione verbale» (Stefano Agosti dal lungo saggio “La lingua…

Vuoi raccomandare qualche pubblicazione?