Colloquiale n.15 con Fabio Teti

FABIO TETI
COLLOQUIALE + spazio di destot (a seguire…)

Presentiamo l’intervista al poeta Fabio Teti sulle tematiche di scrittura e sperimentazione; nelle prossime settimane invece proporremo due saggi di approfondimento su spazio di destot a cura di Simona Menicocci e Luigi Severi.

BUONA VISIONE!
Cliccando sull’immagine potete accedere all’articolo su  f l o e m a – esplorazioni della parola

Colloquiale n.14 con Luigi Ballerini

Su  f l o e m a – esplorazioni della parola  un’intervista a Luigi Ballerini, uno dei nostri intellettuali più importanti che ci parla di poesia, sperimentazione e editoria. Buona Visione, cliccando sull’immagine sotto:

OBSOLETO, un romanzo di Vincenzo Agnetti

La prima e unica edizione di OBSOLETO di Vincenzo Agnetti risale al 1968, uscì per i tipi di Scheiwiller inaugurando la collana denarratori. A quasi cinquant’anni di distanza [dia•foria propone la prima ristampa di uno dei testi più importanti e dimenticati della scrittura sperimentale italiana. Semplicemente era giunto il momento di porre rinnovata attenzione sull’opera di Agnetti (non solo quella artistica) e i cinquantenari rappresentano tradizionalmente la misura dei bilanci.

(Clicca sull’immagine per l’articolo su  f l o e m a – esplorazioni della parola)

[dia•foria n20, Obosleto - romanzo di Vincenzo Agnetti

EMILIO VILLA { } DAVIDE ANDREATTA

Le nostre due ultime pubblicazioni uscite a breve distanza l’una dall’altra.

AA.VV – Emilio Villa | la scrittura  della Sibilla

DAVIDE ANDREATTA – INSERT KOINÈ

(clicca sull’immagine per l’articolo su  f l o e m a)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I libri possono essere richiesti direttamente all’indirizzo: info@diaforia.org o  sui maggiori siti librari in rete: IBS, AMAZON, LA FELTRINELLI, UNILIBRO, etc.

Colloquiale n.13 con Giulia Niccolai

Su  f l o e m a – esplorazioni della parola  un’intervista a Giulia Niccolai fotoreporter e poetessa, è stata una delle animatrici della Neoavanguardia e dell’esperienza del Mulino di Bazzano di Adriano Spatola.

Potete vedere la video intervista cliccando sull’immagine sotto:

TUTTOLOGIA E CONTROZAM

[dia•foria n.17, è il primo libro “redazionale” di [dia•foria. Dopo quasi sette anni di attività il gruppo diaforico si cimenta nella creazione di pagine un po’ bislacche un po’ no.

Caratteristiche del volume:
F.to: 13,5 x 20,5
Pagg.: 136
Copertina: b/n
Confezione: brossura
Prezzo: euro 12,00

Il libro può essere richiesto direttamente all’indirizzo: info@diaforia.org o  sui maggiori siti librari in rete: IBS, AMAZON, LA FELTRINELLI, UNILIBRO, etc.

 

Qual è il modo migliore di pescare un merluzzo? È possibile ordinare l’assetto caotico degli spermatozoi? Quando vegeta un piumino da spolvero? Qual è la migliore annata del vino lappone?

Se queste domande vi tormentano da sempre, col nuovo numero della collana [dia•foria, Tuttologia e Contro Zam, troverete le risposte che avete costantemente cercato.

La prima raccolta redazionale del gruppo comprende sei interventi firmati Anateti, Calandriello, Catalano, Moretti, Pocci e Poletti più un testo inedito di Georg Lichtenberg (tradotto da Berlinghiero Buonarroti) e una postfazione dello chef Alessandro Filomena.

Tra il surreale e patafisico, con un occhio al nuovo futurismo e l’altro al grottesco, questo strabico volume, gustoso pastiche di generi, si muove tra narrativa, grafica e scrittura concreta in 136 divertentissime pagine.

E se alla fine della lettura vi rimarrà qualche dubbio, osservate la copertina di Marco Lodola e domandatevi chi vinse Miss Italia nel 1968.

 

Anateti

Calandriello

Pocci

Moretti

Poletti

Catalano

 

 

BOOKTRAILER – 30 sonetti del Burchiello

Il booktrailer del libro 30 sonetti del Burchiello – a cura di Giuseppe Crimi, terza uscita della collana  f l o e m a – esplorazioni della parola ([dia•foria n.15), su progetto e per la regia di Walter G. Catalano e musica originale di David Lucchesi, è visibile da oggi all’indirizzo:

30 sonetti del Burchiello, a cura di Giuseppe Crimi – il BOOKTRAILER

 

Roberto Chiabrera – Vision

Nuovo appuntamento di artriOOOps!, con il pittore Roberto Chiabrera. Pubblicato un testo critico inedito di Enrico Mattei e un’intervista di Giuseppe Calandriello. A corollario una galleria di opere esplicative dell’ultima produzione dell’artista genovese. Buona lettura e buona visione!

 

Now available on artriOOOps! a new article about painter Roberto Chiabrera. Featuring a critic essay by Enrico Mattei and an interview by Giuseppe Calandriello which accompany a gallery of the artist’s latest works. Enjoy the read (though only in Italian) and the vision.

Colloquiale n.12 con Maurizio Spatola

Su  f l o e m a – esplorazioni della parola  un’intervista alla memoria storica delle neo-avanguardie e dell’esperienza seminale di Edizioni Geiger e Tam-Tam: MAURIZIO SPATOLA.

Potete vedere la video intervista cliccando sull’immagine sotto:

tumblr_obkzttmuot1sizr65o1_500

Buona visione!

24xs (frame), nasce il nostro blog dedicato al cinema

 

24xs (frame)
processi per nuove articolazioni del linguaggio critico

 

cropped-headernuovo-sottotitolo1

 

Con 24xs (frame) inauguriamo un nuovo spazio di riflessione critica e estetica su [dia•foria dedicato al cinema.
Il primo articolo che pubblichiamo è di Sonia Caporossi e riguarda il film “Greed” di Erich Von Stroheim.
Il progetto, ideato e curato da Walter G. Catalano, si pone su un piano del tutto originale di approfondimento critico: anzitutto l’analisi è dedicata a un singolo fotogramma di un film scelto dall’autore invitato, inoltre non è richiesta l’analisi strettamente semiologico-cinematografica (anche se non è certo esclusa), ma anzi l’obiettivo è quello valicare le discipline e il consueto iter critico.
Per ulteriori dettagli pubblicheremo a breve un’editoriale più ampio, ma già da adesso lasciamo aperta la possibilità di scriverci e inviarci materiali che vaglieremo all’indirizzo: info@diaforia.org.


Buona visione con “Le mani scheletriche in Greed di Erich Von Stroheim o la rapacità stercoraria dei Roaring Twenties” di Sonia Caporossi.

hqdefault