artriooops ?

Cos’è artriOOOps?

artriOOOps! è la nuova sezione di [dia•foria, dedicata alle arti contemporanee e ospiterà il lavoro di artisti che perseguono una ricerca personale sui linguaggi e sui materiali. Il raggio di azione sarà piuttosto ampio:  si andrà dalle arti figurative e scultoree, fino all’arte concettuale, passando attraverso performance, bodyart e netart.

Cercheremo di suggerire e investigare i collegamenti tra le varie espressività, di ricercarne le radici e le motivazioni, seguendo, per quanto possibile, il dinamismo ciclico che abbiamo voluto imprimere al nostro logo. L’arte e la critica d’arte, come la storia, sono un susseguirsi di corsi e ricorsi, sempre paragonabili per analogia a ciò che si è già manifestato:  per  questo il nostro interesse anche per il passato della sperimentazione e per gli altri “contemporanei” che hanno preceduto il nostro.
Seguendo questo metodo diacronico e analitico ci avventureremo con cautela nel cosmo del fare- arte -contemporanea, cercando di evitare il sensazionalismo, la provocazione e il minimalismo fini a se stessi, in luogo invece di una speculazione e di una ricerca approfondite e sincere sul fare e sul come fare arte di ricerca.
Non saremo esenti da deviazioni di percorso e ripensamenti, ce ne scusiamo fin d’ora e anzi vi invitiamo ad alimentare la discussione.

Sul blog, curato da Giuseppe Calandriello, verranno presentate opere di artisti più o meno noti, (con la vocazione a veicolare il lavoro degli emergenti), accompagnate da uno o più testi critici o introduttivi, prodotti da artriOOOps!, ma anche da critici esterni alla nostra redazione, che invitiamo già qui per collaborazioni future. Per ogni artista vivente si prevede di pubblicare un’intervista o un documento filmato, cercando, con il contatto diretto, di approfondire gli obiettivi e la filosofia dell’artista stesso e perseguendo, magari,  nuove e inaspettate interpretazioni. Prevediamo anche approfondimenti su nomi storici della sperimentazione artistica, per dare una visione più ampia e mettere in rilievo le continue permutazioni particellari tra presente, recente passato, passato remoto e probabile futuro.

Le proposte di collaborazione e le richieste di  informazioni possono essere spedite a: info@diaforia.org